Al via il progetto NarrAi

Al via il progetto NarrAi

02.12.24

Il progetto NarrAi ha come obiettivo principale la realizzazione, grazie ad attività di Ricerca Industriale, di un modello di Artificial Intelligence per la creazione automatica di contenuti per bambini. L’attività di sviluppo verrà fatta da modelli linguistici di grandi dimensioni (detti LLM o Large Languages Model) già esistenti andando a porre modifiche sostanziali agli stessi grazie al fine tuning verticale su ogni tipologia di contenuto Faba grazie a tecniche di apprendimento Reinforcement Learning from Human Feedback basate su tecniche di deep learning avanzate come le reti neurali convoluzionali (CNN) e le reti neurali ricorrenti (RNN). L'obiettivo di NarrAI è porre le basi per la costruzione di un modello di AI che permetta la creazione di ogni tipologia di contenuto Faba. 

Obiettivo del progetto

Il progetto mira a dimostrare la fattibilità dell'uso di tecnologie AI avanzate nella narrazione digitale per bambini tramite il miglioramento dello stato dell’arte di dette tecnologie nello specifico settore. L'obiettivo è esplorare nuovi orizzonti nel campo dell'intelligenza artificiale, internalizzando la creazione di storie personalizzate, sfruttando modelli AI a disposizione e migliorandoli attraverso l’implementazione di tecniche di apprendimento RLHF. Il potenziale innovativo dell’attività è dirompente per il settore di riferimento in quanto l’attuale livello della tecnologia non garantisce un risultato finale sufficiente per la reale applicazione della stessa in ambito industriale. Tramite i contenuti attualmente esistenti sarà possibile raffinare i LLM per raggiungere un livello qualitativo e una struttura adatti ai prodotti Faba, rendendo questa tecnologia applicabile alle necessità editoriali.

Quali risultati ci attendiamo

Il risultato atteso del progetto NarrAI è consentire a FABA di avere a disposizione di una AI generativa che sia in grado, in via preliminare, di generare contenuti creativi per bambini in linea con la qualità, i valori e la visione aziendale che la hanno sempre caratterizzata.

Sostegno PR FESR FVG 21-27 : € 76.332,20
Spesa ammessa: € 109.046,00

Collaborazioni esterne

ll progetto NarrAI, che sta sviluppando un'intelligenza artificiale in grado di creare contenuti per bambini personalizzati, ha beneficiato del contributo degli studenti* del Master Luiss in Cybersecurity Politiche pubbliche, normative e gestione. Grazie alla loro expertise, sono state identificate e mitigate una serie di potenziali vulnerabilità, garantendo la sicurezza e l'affidabilità del modello. Questo dimostra come la collaborazione tra mondo accademico e industriale possa portare a risultati innovativi e di grande impatto.

Locandina NarrAI


* Alessandro De Venezia, Rosario Asprino, Darko Lanzilotta e Matilde Cosentino